Il suo funzionamento è simile a quello di un’aspirapolvere, con in più la spazzola cilindrica per staccare la polvere dalle moquette e dai tappeti. Il tutto è azionato da un unico motore elettrico sul cui asse sono fissati una ventola per aspirare la polvere e spingerla nel sacco di raccolta e una piccola puleggia da cui prende il moto la spazzola a rullo. Questo rullo è munito di due nervature longitudinali a spirale diametralmente opposte, dotate per circa metà della lunghezza di setole. La rotazione del rullo alterna l’azione di battitura (nervatura) a quella di spazzolatura (setole). La spazzola si muove mediante una cinghia di gomma.
Se si rende necessaria la sostituzione della cinghia di trasmissione del vostro battitappeto operate in questo modo:
aprite lo sportello A; sganciate la cinghia B dal perno motore C;
rovesciate il battitappeto ed estraete dal suo incastro la spazzola rotante D;
rimontate seguendo l’ordine inverso.
Nella figura è raffigurata la morsettiera dell’apparecchio; in E i morsetti di collegamento del cavo di alimentazione.
Per smontare il battitappeto procedete in questo modo
estraete la spazzola rotante A dopo aver sganciato la cinghia B;
staccate poi le ruote C svitando le viti D;
aprite il cofano motore svitando le viti E e staccando il coperchio F;
estraete il carboncino G staccando la piastrina H, svitando la vite I.
Se il motore non gira può essere a causa della bruciatura del suo avvolgimento per cui necessita di uno specialista, oppure può essere a causa del logorio dei carboncini che portano l’alimentazione elettrica. In questo caso potete sostituirli:
aprite il vano motore e sfilate i carboncini dalle loro sedi;
eseguite il fissaggio dei carboncini mediante una vite, oppure una coppiglia o ancora mediante un coperchietto isolante a vite. In ogni caso l’operazione è molto semplice;
sostituite i carboncini logori o rotti con altri dello stesso tipo che potete acquistare dal rappresentante di zona dell’elettrodomestico in questione; se notate, dopo aver montato i nuovi contatti, un eccessivo scintillio proveniente dal collettore del motore, questo significa che il collettore è molto sporco o rigato. L’inconveniente è di solito provocato dal mancato cambio di carboncini logori o rotti;
mandate allora il motore presso un laboratorio specializzato per la rettifica del collettore del motore.
Pulizia e lubrificazione allungano la durata di questo elettrodomestico costretto a lavorare in un ambiente molto polveroso.