Questo mobile pensile, piccolo ma funzionale, è dotato di una ribalta, di una vetrinetta e di ripiani per riporre tutto l’occorrente per preparare cocktail e aperitivi.
Se nella vostra sala non avete molto spazio per sistemare un bar che appoggi sul pavimento, perché non costruire questo mobiletto a muro? Vi permetterà di disporre diverse bottiglie e anche di preparare i cocktail, grazie alla ribalta tenuta da due guide di scorrimento. Un altro vantaggio è costituito dal fatto che potrà servirvi da espositore per i bicchieri, il sifone del seltz, lo shaker e le caraffe dell’acqua. Per proteggere i bicchieri dalla polvere, basterà chiudere le due ante di vetro scorrevoli della vetrinetta. Inoltre, il bar comprende due cassetti nei quali potrete sistemare sottobicchieri, tovagliolini e tutti quegli accessori di cui avete bisogno. Il mobile è costruito completamente con compensato multistrato o truciolato. Abbiamo scelto dei pannelli bianchi, già laminati, ma potrete anche scegliere dei fogli di laminato da incollare sul truciolato. Esistono in commercio dei laminati plastici colorati o a disegni. Se avete a disposizione una sega elettrica, circolare o a gattuccio o anche un seghetto, potrete tagliarli voi stessi, ma in mancanza li potrete far tagliare dal falegname. I diversi pezzi vengono assemblati a giunti a squadra, con colla e spine. Avrete bisogno perciò di una guida per inserire le spine o una bussola di marcatura.
I pannelli laminati sono di solito venduti impiallacciati sul bordo; tuttavia, tenendo conto dei tagli che dovrete effettuare, dovrete applicare delle strisce termoincollanti sui bordi visibili non rivestiti. I cassetti si acquistano in kit (lati, elementi di assemblaggio e guide). Dovrete ritagliare i lati nelle giuste dimensioni, prima di fissare il fondo del cassetto e la facciata.
I ripiani e le antine in cristallo non danno alcun problema. Potrete comprare da un vetraio o in un grande centro di bricolage del cristallo di 4 mm di spessore, che farete poi tagliare della giusta misura. Non dimenticate di chiedere al rivenditore di molare il cristallo, per evitare di tagliarvi.
I ripiani poggiano su delle mensoline con bussola, previa foratura dei lati del mobile. Le antine scorrono su guide di plastica, che potrete comprare a metro. Le antine di vetro prevedono un foro nel quale inserirete la maniglia. Prima di far forare il vetro, comprate le maniglie in modo da adattare il foro alla misura della maniglia.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Pannelli di compensato o truciolato nobilitato di 15 mm
Vetro molato di 4 mm
Guide di scorrimento
Cerniera a metro
Piccole guide di scorrimento
Scrocchetto magnetico
Mensoline con bussola
Cassetti da montare
Spine di 10 mm
Maniglie per vetro
Colla acetonivilica
Chiodi e viti
Ganci a muro
Utensili
Trapano
Punte
Sega circolare
Cacciavite
Punteruolo
Sega per metalli
Martello
STRUTTURA E PROGETTO
Naturalmente potete modificare queste misure se avete problemi di spazio. Tuttavia, dovrete disegnare uno schema preciso con le diverse quote per evitare errori. Il fatto che questo mobile non preveda un pannello di fondo, Io rende molto leggero. Potete comunque inchiodare un pannello di compensato (laminato o no) sui bordi posteriori. Il pannello a ribalta su cui potrete appoggiare i bicchieri scorre su una cerniera lunga. detta a metro, di ottone, che si inchioda sui bordi. È sostenuto da due guide le cui piastrine sono avvitate sui pannelli e si chiude per mezzo di due scrocchetti magnetici, comprendendo una maniglia ricavata da una modanatura di legno.
Il mobile bar a muro è formato da pannelli di truciolato o compensato di 15 mm di spessore. mentre il fondo del cassetto è formato da un pannello in masonite. Le dimensioni del perimetro esterno sono 155,5 x 101,5 e la profondità di 25 cm. Per il taglio dovrete rispettare le seguenti misure in cm
A -152.5 X 25
B -101,5 X 25
C -75,5 X 25
D – 152,5 X 23.5
E – 98,5 X 25
F – 23,5 X 22
G – 75,5 X 42
H – 76 X 23,5
I – 72,5 X 22,5
J – 75,5 X 20
K – 44 X 36
SCHEMA DI TAGLIO
Utilizzate una sega elettrica, preferibilmente circolare, per il taglio. Farete tagliare le lastre dal vetraio, senza dimenticarvi di chiedergli di molare i bordi del vetro, per fare in modo che siano lisci e lucidi.
ASSEMBLAGGIO DEL CORPO DEL MOBILE
Tutti i pezzi che costituiscono il mobile sono assemblati tramite spine. Dovrete dunque forare i bordi con attenzione: utilizzate una guida di profondità e delle bussole di marcatura per localizzare il punto dove effettuerete i fori sui pannelli. Incollate le spine e i bordi con colla vinilica ed assemblate. Serrate con dei pesi o morsetti oppure con delle cinghie. Prima di incollare, effettuate un montaggio a secco per verificare che tutti i pezzi combacino.
CASSETTI
I cassetti scorrono su delle guide incollate o avvitate sui lati dello scomparto che è stato loro riservato. Potete anche costruire voi stessi i cassetti con delle tavolette assemblate a coda di rondine.
RIBALTA
La ribalta deve essere solida, poiché deve sostenere dei pesi non trascurabili. Utilizzate una cerniera a metro di ottone che taglierete nella giusta misura con un seghetto per metalli. Avvitate la ferramenta praticando dei fori guida con un punteruolo.
RIPIANI DI VETRO
I ripiani poggiano su delle mensoline di plastica, inserite nelle rispettive bussole (4 mensoline per ripiano). Fissatele dapprima su un lato. poi stabilite i punti di riferimento dell’altro posizionando la bussola e controllandola con una livella a bolla
ANTE
Le ante sono fissate su doppie guide di scorrimento incollate sui pannelli. Devono avere un po’ di gioco per scorrere senza sfregare. A questo punto non vi resta che appendere il mobile con dei solidi ganci avvitati nel muro.