La sistemazione degli oggetti da toilette costituisce sempre un problema, questo piccolo armadietto murale, che fisserete sopra il lavabo, è abbastanza grande per contenerli tutti.
Gli armadietti da toilette che si trovano in commercio offrono spesso uno spazio piuttosto ridotto, oltre ad essere molto costosi rispetto alle loro dimensioni. Quello che vi proponiamo è stato studiato per ricevere numerosi flaconcini, bottigliette e vasetti indispensabili alla toilette, ma anche molto ingombranti. Comprende due scomparti che prevedono ciascuno due mensole facilmente smontabili per la pulizia (o per mettere bottiglie più alte). Nella parte inferiore, è stato previsto un ripiano su tutta la larghezza, ideale per riporre il bicchiere dello spazzolino da denti, il pennello da barba o il rasoio elettrico, e altri piccoli oggetti. Lo scomparto centrale non prevede ante; è provvisto di uno specchio, di una lampada ad applique e di una presa per il rasoio elettrico. Sceglierete un apparecchio a doppio isolamento, studiato appositamente per bagni, ed effettuerete il montaggio elettrico rispettando scrupolosamente le norme in vigore per i locali umidi (i cavi sono incassati e nessuna presa deve trovarsi vicino alla vasca o alla doccia). Nel nostro caso, questo scomparto è stato dotato di un porta-spazzolini in acrilico, facile da realizzare. Il mobiletto è realizzato completamente in compensato di 15 mm di spessore. Il retro è ricavato da un pannello di masonite. Il mobile è assemblato tramite spine e il ripiano centrale su scanalature realizzate nei montanti. Le ante sono articolate tramite cerniere a metro, tagliate nelle dimensioni corrette e avvitate sui bordi. I ripiani di vetro sono posti su delle mensoline a bussola, dopo avere praticato i fori nei montanti. Per la finitura, utilizzate uno smalto resistente all’umidità, al poliuretano.
Potrete apportare qualche modifica a questo mobile in funzione delle vostre esigenze o dello spazio di cui disponete, per esempio tralasciando uno dei due scomparti laterali. Il mobiletto può anche fungere da armadietto di pronto soccorso, ma in questo caso occorre prevedere una serratura su una delle due ante. Se desiderate ottenere una bella finitura, utilizzerete un truciolato melaminato e ne impiallaccerete.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Compensato di 15 mm
Pannello di masonite
Vetro acrilico
Modanatura a quarto di cerchio
Lampada fluorescente per bagni con presa per rasoio
Cerniera a metro
Scrocchetti magnetici e pomelli per ante
Squadrette e bussole
Chiodi a testa tonda
Viti in ottone – Spine
Colla acetovinilica
Smalto poliuretanico
Attacchi murali
Utensili
Trapano – Sega a dorso
Scalpello – Martello
Cacciavite – Punteruolo
Guida di spinatura
STRUTTURA E VARIANTI
Una delle caratteristiche di questo mobiletto è quella di prevedere uno specchio nel fondo dello scomparto centrale; dovrete quindi regolarne l’altezza al momento del fissaggio per potervi specchiare comodamente. Se non disponete di spazio nel vostro bagno, potrete regolare le dimensioni dell’armadietto togliendo uno dei due scomparti laterali o il ripiano inferiore.
I ripiani sono in vetro o in vetro acritico; potrete metterti all’altezza desiderata praticando dei fori a varie altezze sui montanti. Gli assemblaggi sono facili da realizzare perché si tratta di spine; utilizzate una guida per forare bene al centro dei bordi. La scanalatura, per il ripiano centrale, può essere realizzata tramite la fresatrice o la sega e lo scalpello.
SCHEMA DI TAGLIO
Tutti i pezzi sono tagliati da un pannello di compensato di 15 mm di spessore. Il fondo G è un pannello di masonite di 5 mm. I ripiani H sono in vetro o vetro acrilico.
Eseguite i tagli con la sega circolare o con quella per pannelli.
CORPO DEL MOBILE
Il corpo del mobile è assemblato tramite spine. Utilizzate una guida di spinatura che vi consentirà di determinare velocemente la posizione dei gori. Iniziate forando i bordi prima di prendere i punti di riferimento sulle
facce a vista. Per praticare i fori destinati ad alloggiare le boccole delle squadrette, segnate mettendo i montanti uno di fianco all’altro. Tutti questi fori ciechi sono realizzati tramite il trapano elettrico dotato di una punta con anello di profondità. La scanalatura è un po’ più delicata da sagomare. Dopo aver eseguito il tracciato, tagliate le guance tramite la sega a dorso e terminate con lo scalpello (l’utilizzo di una fresatrice o di una fresa montata su trapano facilita il lavoro).
FONDO
Il fondo del mobile é inserito in una scanalatura riportata realizzata tramite una bacchetta a quarto di cerchio. Questa è incollata e inchiodata, utilizzando chiodi a testa tonda, rientrante rispetto ai bordi per lasciare lo spazio al panello.
ANTE E LUCE DEL MOBILE
Le ante sono fissate con cerniere a metro che si tagliano nella lunghezza giusta. Sono prima avvitate sui bordi mediante piccole viti in ottone, e quindi sui montanti (abbozzate con il punteruolo).
La lampada ad applique e la presa sono collegate ad una presa elettrica o ad una scatola di derivazione situata all’esterno del bagno. Per maggiore sicurezza, incassate i cavi.
FINITURA
Per realizzare un porta spazzolini in vetro acrilico, ricoprite la lastra con un foglio di alluminio per esporla al calore. Potrete in tal modo piegarla facilmente. Prime di fissare i ripiani e Io specchio, applicate lo smalto. Iniziate levigando tutte le superfici e spolverandole. Scegliete uno smalto poliuretanico o gliceroftalico che applicherete con il pennello. Passate una mano di fondo e due di finitura. Potrete levigare tra ogni mano. Lo specchio è fissato tramite staffe per vetro avvitate.







