La prima qualità che si esige dai mobili da giardino è, ovviamente, un’eccellente resistenza alle intemperie e all’umidità, ma i mobili da giardino devono anche essere di facile manutenzione e devono integrarsi perfettamente con l’arredamento. Per questa ragione, il legno è sicuramente il materiale più adatto per la loro realizzazione. Il legno soddisferà anche qualsiasi altra vostra esigenza: rifinito con vernice poliuretanica tra
sparente, per esempio, conserverà il suo aspetto naturale, pur rimanendo protetto dall’umidità e dalle intemperie. La vernice utilizzata per questo trattamento contiene, infatti, agenti insetticidi e fungicidi, nonché resine colorate che proteggono il legno dall’azione dei raggi solari e dalle intemperie.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Utensili
Saracco
Seghetto alternativo
Cassetta per ugnature
Morsetti
Metro pieghevole
Matita
Martello
Pialla
Pennello
Prodotti
Colla per legno
Vernice poliuretanica
Carta vetrata
Spine di legno
COSTRUZIONE
Per costruire il tavolo e la panchina, avrete bisogno di Ostelli e di stecche in abete. I primi vi permetteranno di realizzare la struttura (telaio e schienale), le seconde vi serviranno per la realizzazione dei piani orizzontali. La panchina è costituita da un telaio, da uno schienale (che costituisce il retro del telaio) e da un piano orizzontale, realizzato con cinque stecche, poste a distanza regolare l’una dall’altra. La
struttura formata dalle traverse e dai montanti crea una sorta di reticolato, costituito da Ostelli assemblati con spine di legno. I fianchi della panchina sono realizzati con due montanti laterali. l braccioli, la cui estremità è stata sagomata con un seghetto alternativo, sono montati sui montanti con spine. Le stecche che formano il piano orizzontale, tutte tagliate nella medesima lunghezza, sono avvitate sulle traverse e sulle barre distanziatrici del telaio con viti a testa fresate. li telaio del tavolo è realizzato con traverse, assemblate alle estremità con spine. Le gambe sorto collegate da listelli montati secondo un disegno che richiama quello dello schienale della panchina. Cosi disposti, questi listelli hanno un ruolo decorativo oltre che utile, in quanto riescono a rendere più stabile la base. I listelli in contatto con i montanti devono essere segati a 45° per poter essere fissati tra i due montanti, secondo il progetto proposto.
TAGLI
Nel disegno sotto riportato sono raffigurati i diversi pezzi necessari per la realizzazione della panchina.
L’estremità superiore dei montanti posteriori (A) ed il bordo anteriore dei braccioli (F) presentano una forma arrotondata, ottenuta con un seghetto alternativo (le parti in rosso corrispondono ai tagli).
SCHIENALE
L’assemblaggio dei listelli a T e il loro collegamento con le traverse (C e D) è effettuato con spine di legno (in nero sullo schema). Questi listelli formano un reticolato che assicura la solidità dello schienale.
TELAIO
I listelli A e B costituiscono i montanti del telaio. Lo schienale e le traverse C li collegano tra di loro. L’assemblaggio montanti- traverse è realizzato con spine incollate.
GAMBE
I due elementi che costituiscono le gambe della panchina sono assemblati con listelli distanziatori E. Questi ultimi rappresentano la base sui cui le stecche che costituiscono la panchina saranno fissate. Anche i braccioli (F) servono a consolidare la struttura.
RIFINIRE LA PANCA
Le stecche sono fissate alle gambe tramite viti a testa fresata. fissaggio è realizzato in sei punti diversi per ciascuna stecca: due ad ogni estremità e due al centro, sui listelli distanziatori o sulla traversa anteriore, per ottenere la massima solidità.
BASE DEL TAVOLO
La struttura del tavolo è costituita da un telaio diviso in due quadrati formati dai montanti (I) e dalle traverse (H)) assemblati con tre listelli distanziatori (J). Solo una perfetta simmetria tra i vari elementi può garantire al tavolo una buona stabilità. Ponete quindi la massima cura nel tagliare esattamente nella medesima lunghezza i montanti, le traverse ed i listelli distanziatori.
MONTAGGIO FINALE
Le gambe del tavolo sono rinforzate da listelli, la cui disposizione ricorda quella degli elementi che costituiscono lo schienale della panchina. Assemblati ad angolo ai due montanti ed al tassello distanziatore superiore, contribuiscono a conferire stabilità all’insieme della struttura. Il piano del tavolo è costituito da stecche assemblate a distanza regolare l’una dall’altra ed avvitate nei listelli distanziatori e nelle traverse H. Anche in questo caso sono state utilizzate viti a testa fresata. Nella finitura, il legno è ricoperto con una vernice incolore, che permette di conservare il suo aspetto originario naturale, e nello stesso tempo lo protegge dalle intemperie.