Secondo i regolamenti internazionali, il tavolo da ping-pong deve avere le dimensioni di 274 x 152,5 cm. Il piano deve essere assolutamente perfetto e non deve « svergolarsi » con il tempo; usiamo perciò pannelli di panforte 18-20 mm, unendone due da 137 x 152,5 con una cerniera a nastro (cerniera da pianoforte) che permette di richiudere il piano e di sistemarlo con facilità quando non è in uso (fig. 765). Allo stato chiuso, il piano di gioco deve trovarsi all’interno; la cerniera può essere fissata nel piano medesimo (fig. 766) o anche nelle due testate combacianti (fig. 767), purché, però, la parte centrale del pannello mostri le liste disposte per il lungo e non di testa.
Il piano è montato su un telaio costituito da due cavalletti collegati con due liste D (fig. 769). Prepariamo prima le traverse B e pratichiamo i tagli 3x 5 cm; tagliamo poi al medesimo angolo tutte le gambe A che incolliamo ed in- chiodiamo alle traverse B (fig. 768).
Lista dei materiali.
Pezzi – Materiale – Dimensioni – Uso
2 – Spessore 16 mm – 152.5 x 137 cm – piano del tavolo
1 – Cerniera – lunghezza 152 cm – cerniera
8 – Travi 6 X 6 cm – lunghezza 75 cm – gambe A dei cavalletti
2 – Liste 3 X 12 cm – lunghezza 152 cm – traverse B
4 – Liste 2 X 6 cm – lunghezza 30 cm – rinforzi C
2 – Liste 3 X 10 cm – lunghezza 270 cm – longheroni D
Inchiodiamo dall’interno i rinforzi C alle gambe A e controlliamo che queste ultime appoggino tutte per terra e che le traverse B siano perfettamente orizzontali, apportando gli, eventuali tagli di correzione.
Pratichiamo anche nei longheroni D i tagli 3 x 5 cm; possiamo cosi collegarli coi cavalletti (fig. 769). A guardare orizzontalmente al di sopra del telaio costituito da B e D, i bordi superiori devono trovarsi tutti sul medesimo piano; in altre parole, questo non deve essere « svergolato », perché, se lo fosse, il piano di gioco non sarebbe appoggiato da tutte le parti e finirebbe, a causa del suo peso, per incurvarsi anch’esso. Eventuali piccoli’ difetti di allineamento possono essere corretti lavorando di pialla sulle liste o di raspa sulle gambe.
I bordi del piano vengono chiusi con listelli di legno duro larghi 16 mm. Il piano di gioco può essere verniciato con uno smalto verde resistente ai colpi, e i bordi rilevati con vernice bianca. Rete e tenditori possono esser acquistati.
Per la sistemazione all’aperto del piano, bastano sei pali o 8 cm, lunghi 120 cm circa, piantati a tre a tre nel suolo a profondità tale che il filo delle testate sia esattamente all’altezza di 67 cm e perfettamente orizzontale. Controlliamo con due liste 3 x10 cm, lunghe m 2,60, sulle quali posiamo un livello a bolla, correggiamo le eventuali differenze d’altezza ed inchiodiamo le liste.