Questo mobile moderno è decorativo e funzionale: è un modo per semplificare l’arredamento di una camera, poiché prevede contemporaneamente un letto, una scrivania abbastanza grande con una mensola e una piccola libreria: inoltre, il letto può essere ribaltato contro il muro, per guadagnare spazio durante il giorno e per facilitare le pulizie. È realizzato con pannelli di compensato di 19 mm di spessore. Potrete scegliere del compensato multistrato, del paniforte listellare o lamellare (tutti e tre i tipi vanno bene per la costruzione di mobili). Questi pannelli sono destinati a rimanere visibili e richiedono, dunque, una finitura a smalto.
Non troverete grandi difficoltà nel realizzarlo; i pannelli saranno assemblati tramite spine. Il telaio del letto è formato da tavole di pino assemblate a metà legno (o a giunti a squadra rinforzati con viti).
Dovrete fare molta attenzione alla realizzazione del telaio del letto, che deve essere solido, soprattutto considerando che è mobile.
Ribaltando il letto, lo spazio ricavato può diventare una zona per il gioco, molto utile nelle stanze piccole.
MATERIALE NECESSARIO
Legno
Pannelli di compensato di 19 mm
Tavola di pino di 75 x 50 mm
Tavola di pino di 75 x 25 mm
Tavola di pino di 50 x 25 mm
Tavola di pino di 10 x 20 mm
Bacchetta per la finitura dei bordi
Prodotti
Cerniere
Chiavistelli
Chiodi, viti, spine
Squadrette metalliche
Utensili
Seghetto alternativo
Trapano
Guida per inserire le spine
Pialla
Morsetti
Cacciavite
Indice
PROGETTO
Questo mobile è costruito con pannelli di compensato di 19 mm di spessore (paniforte lamellare o listellare o compensato multistrato). Il paniforte o il compensato multistrato sono solidi e permettono di ottenere una bella finitura. Potete anche utilizzare delle tavole di pino per il telaio della refe, rifinendo pannelli con delle bacchette inchiodate (10 x 20 mm). Potete apportare al progetto qualche modifica, in particolare per l’altezza della scrivania, se il mobile è destinato ad un bambino. Le doghe della rete sono molto comode e favoriscono la corretta posizione del corpo (il cassone può in ogni caso essere provvisto di una rete metallica).
Fissate la scrivania al pavimento con delle squadrette per evitare che si sposti (la libreria è tenuta ferma dal suo stesso peso).
TAGLIO
I tagli di pannelli sono realizzati con il seghetto alternativo o con la sega circolare. In mancanza di questi utensili i centri specializzati possono fornire i pannelli a misura. Per quanto riguarda i travetti in pino, devono essere possibilmente di ottima qualità, non deformati e con il minimo numero di nodi.
SCRIVANIA
La scrivania è realizzata secondo un modello molto semplice, che prevede tre pannelli che fungono da montanti verticali. Il piano e la mensola arretrata sono assemblati con spine. Tutti i bordi sono protetti da bacchette.
LIBRERIA
La libreria è completamente assemblata con spine posizionate con bussole di marcatura. Per forare, servitevi del trapano con una guida di profondità, o con una guida di foratura per spine. Potete eventualmente modificare l’altezza delle mensole, se avete bisogno di sistemarvi dei libri molto alti.
BASE DEL LETTO
La struttura che costituisce la base del letto, è assemblata sui lista delle due estremità mediante spine passanti.
La base del letto è molto semplice. La struttura, costituita dai pezzi L e M, servirà per far ruotare il telaio del letto. Deve essere abbastanza robusta, poiché sarà sottoposta a delle notevoli sollecitazioni.
La base si compone di due supporti orizzontali (N) avvitati sui pannelli della scrivania e della libreria e di un telaio costituito da due lunghe traverse (L) collegate da due tronconi (M). Questo telaio è realizzato con due assemblaggi a metà legno tagliati con la sega a dorso. L’estremità esterna dei supporti (N) è tagliata a 45 gradi per essere meno visibile sul frontale.
Utilizzate delle squadrette metalliche per fissare la scrivania al pavimento. Sono necessarie per tenere fermo il mobile quando il letto è sollevato. Awitatele direttamente sul pavimento o sulle piastrelle, dopo aver provveduto alla foratura e all’inserimento dei tasselli a espansione.
ALTRO TAGLIO
A questo punto tagliate i pezzi che servono a costruire il letto stesso, cioè il telaio e il piano a listelli per il materasso. Ricavateli da tavole di pino (levigate sulle quattro facce) dopo aver verificato che non siano deformate. Il fondo è in compensato od eventualmente in masonite.
TELAIO DEL PIANO
DOGHE
Prendete delle misure ben precise ed eseguite un tracciato sulla battuta per posizionare le doghe ad intervalli regolari. È sufficiente una sola vite per ogni estremità di doga: le teste devono essere incassate per evitare che strappino il materasso.
FONDO
CERNIERE E CHIAVISTELLI
Il letto ruota sulle due cerniere avvitate sulla traversa della struttura della base. Le cerniere devono essere robuste e fissate solidamente, poiché il letto è abbastanza pesante. Due chiavistelli in acciaio galvanizzato a cursore tondo permettono di bloccare il letto in posizione alta o bassa.