Questo mobile modulare è stato ideato per un salotto, ma gli elementi che lo compongono possono adattarsi benissimo all’arredamento di una camera o di un ufficio. Si basa su un elemento molto semplice, formato da quattro lati, un fondo e da due mensole centrali. La larghezza dell’elemento è uguale alla metà dell’altezza, il che permette di ottenere svariate combinazioni e sovrapposizioni, poiché gli elementi si possono sistemare sia in verticale che orizzontalmente. La costruzione si rifà a tecniche elementari di falegnameria, poiché si tratta di assemblaggi su bordo tramite spine, con incollatura con colla acetovinilica. Utilizzate una guida per spine per facilitare la definizione dei punti di riferimento per i fori (potete anche servirvi di bussole di marcatura). Al momento della realizzazione, controllate le dimensioni delle mensole centrali, più corte di 5 mm rispetto alla parte superiore ed inferiore del mobile. Per quanto riguarda gli elementi con anta, dovrete ridurre ulteriormente la loro profondità di 2 cm per permettere la chiusura del battente. Noi abbiamo adottato una profondità di 40 cm, tanto quanto la larghezza, per disporre di una grande capacità. Gli elementi provvisti di mensole servono così per sistemare grossi volumi o impianti hifi. I cassetti sono tagliati nelle dimensioni desiderate, si assemblano facilmente; l’elemento ad anta (chiuso con scrocchetto metallico) può essere utilizzato come buffet per le stoviglie. Per questa creazione abbiamo utilizzato il compensato multistrato, ma potete usare anche il listellare. Quest’ultimo è un materiale solido, di buona qualità, facile da lavorare; trattiene meglio viti e chiodi rispetto ai pannelli di truciolato e la finitura è migliore.
La ferramenta (maniglie dei cassetti e delle ante) è stata scelta di stile moderno, che ben si adatta alle forme geometriche del mobile. La finitura è stata realizzata con tintura nero ebano, stesa in due mani, con il pennello. La tintura mette in risalto la venatura del legno ed è in armonia con la concezione moderna dell’insieme. Tuttavia, potete anche usare uno smalto o una vernice trasparente opaca.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Compensato 19 mm
Compensato 4 mm
Modanatura a quarto di cerchio
Cassetti da montare
Spine di 8/40 mm
Cerniere e maniglie
Scrocchetto magnetico
Guida per ribalta
Chiodi e viti
Colla acetovinilica
Utensili
Trapano
Punte per legno, guida di profondità e fresa
Seghetto alternativo (o sega per pannelli)
Guida per spine
Metro e riga
Pialla metallica
Martello, cacciavite
Succhiello
Pennello
ELEMENTO DI BASE
Questo elemento semplicissimo è la base del mobile: gli apporterete solo qualche modifica per inserire un’anta o dei cassetti: lo potete sistemare verticalmente o orizzontalmente, poiché l’altezza è il doppio della larghezza. Risulta essere realizzato completamente in compensato multistrato di 19 mm di spessore e le diverse parti sono assemblate con spine incollate.
VARIANTI
L’elemento di base è semplicemente provvisto di mensole; potete anche sistemarvi dei cassetti pronti da montare, o delle ante. I cassetti, coi lati in plastica da tagliare nelle dimensioni desiderate, si appoggiano su guide anch’esse in plastica, avvitate sui fianchi interni del mobile. L’anta è stata ricavata da un pannello di compensato, dotata di una maniglia ed articolata su due cerniere, avvitate su una fiancata.
Alcune combinazioni
La combinazione dei tre elementi permette di realizzare mobili diversi in base alle vostre esigenze e allo spazio disponibile, dal momento che l’altezza del mobile è uguale al doppio della larghezza. Se sistemate orizzontalmente l’elemento ad anta, questa si apre a ribalta e può eventualmente servirvi da secrétaire. Potete utilizzare l’elemento di base a mensole per appoggiare l’impianto hifi o libri.
TAGLIO DEI PANNELLI
Il mobile è costruito con pannelli di compensato di 19 mm di spessore. Potete anche utilizzare pannelli di truciolato, meno costoso. ma anche meno solido. Potrete tagliare voi stessi un pannello di 250 x 40 cm, con una sega circolare, un seghetto alternativo o una sega a mano per pannelli. Il retro è ricavato da un pannello di compensato a 3 strati o da un pannello in masonite. Inoltre, avrete bisogno di una modanatura a quarto di cerchio per realizzare la scanalatura riportata.
Piano di taglio
Pezzi A: lati, 80 x 40 un. due per ogni elemento
Pezzi B: mensole. 36.2 x 36.5 cm (in alto e in basso): 36,2 x 36 cm (i due al centro)
Pezzi C: anta, 79 x 36.2 cm, uno per ogni elemento
Fondo: 79 x 36.2 cm, uno per elemento
Modanature a quarto di cerchio: 15(18 76 cm di lunghezza. due per elemento
I lati e le mensole sono ricavati da pannelli di compensato di 19 mm di spessore, Il fondo Q in compensato a 3 strati, o ricavato da un pannello di masonite.
PREPARAZIONE
Per assemblare le mensole sui lati, utilizzate spine scanalate di 8 mm di diametro. Rastremate l’estremità di queste spine per fare in modo che entrino meglio nei fori. Sul lato A tracciate la posizione delle due mensole centrali. La modanatura a quarto di cerchio costituisce la battuta riportata che serve per adattare il fondo. ed è fissata con dei chiodi a 0.5 cm dal bordo del pannello ed a 2.5 cm dalla sua estremità.
ASSEMBLAGGIO
Il fondo, la copertura ed i due ripiani sono assemblati sul fianco A, i ripiani presentano uno spigolo arrotondato per adattarsi alla modanatura.
SECONDO FIANCO
I bordi dei pannelli B sono forati in tre punti per l’inserimento delle spine d’assemblaggio sui due lati; praticate anche dei fori ciechi nei fianchi A; usate una guida per spine (vedere sotto) e una guida di profondità.
L’intaglio degli angoli dei ripiani, a quarto di cerchio di 15 mm di raggio, viene effettuato con una fresa, montata sulla fresatrice o adattata al trapano.
Mantenendo la struttura in posizione orizzontale. sistemate ed incollate il secondo fianco dopo aver verificato che gli angoli siano diritti. Aspettate che la colla si essicchi.
Per praticare fori ciechi sui bordi dei pannelli tenete la guida dalla parte del manico bloccandola in posizione e mantenendo il trapano verticalmente. Per forare i fianchi, sistemate un pannello parallelamente al tracciato in modo da bloccare la guida. La punta è munita di una guida di profondità.
RETRO
Il retro è formato da un pannello di compensato a 3 strati di 5 mm di spessore. Lo potete adattare alla falsa battuta costituita da due scanalature a quarto di cerchio inchiodate sui lati. Usate chiodini a testa tonda per inchiodare il pannello.
CASSETTI
Sono stati utilizzati dei cassetti assemblati. Le guide, cosi come i diversi pezzi che formano gli elementi dei cassetti, devono essere tagliate in base alle dimensioni con una sega a dentatura fine, e poi incollate ed inchiodate.
ANTA
L’anta è formata da un semplice pannello di compensato da fissare sul lato sinistro dell’elemento con cerniere ad angolo. Se l’elemento deve essere posto orizzontalmente, avvitate una guida frenata per sostenere la ribalta.