• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Realizzalo

Fai da Te in Casa

You are here: Home / Costruire / Come Costruire un Mobile con Angolo Colazione

Come Costruire un Mobile con Angolo Colazione

Questo armadio, ideato per le cucine piccole, dove vi permetterà di guadagnare molto spazio, nasconde un tavolo a ribalta.

Si possono fare molte cose in una cucina piccola, a patto di sistemarla in modo razionale. Questo armadio, di grande capacità. vi permetterà di sistemarvi cibi o utensili da cucina e la sua ribalta si trasformerà in un solido tavolo. pratico per la prima colazione o un pasto veloce.
Il nostro mobile è stato realizzato con pannelli di truciolato nobilitato a bordi impiallacciati, e poggia su una base di tavole di pino tagliate ad angolo e avvitate con rinforzi. Per i collegamenti sono stati usati blocchetti di assemblaggio e le mensole sono fissate allo stesso modo. I vani superiori rimangono aperti quando si abbassa l’anta. Risulta essere possibile accedervi (anche a quelli inferiori) anche da ante laterali montate su cerniere: dovete quindi effettuare un taglio particolare su uno dei lati.
Il piano del tavolo ruota sul pannello inferiore della facciata ed è articolato tramite cerniere. Quando è aperto, poggia (a leva) sulla tavola che serve da fondo al corpo superiore del mobile, mentre quando è chiuso si fissa mediante due scrocchetti a scatto.

Indice

  • 1 MATERIALE NECESSARIO
  • 2 PROGETTO E STRUTTURA
  • 3 SCHEMA DI TAGLIO
  • 4 BASE
  • 5 RIBALTA
  • 6 DIVISORI
  • 7 SECONDO LATO
  • 8 MENSOLE
  • 9 MONTARE LE ANTE

MATERIALE NECESSARIO

Prodotti
Pannelli di truciolato di 16 mm di spessore
Profili 12 x 12 mm
Listelli 25 x 25 mm
Tavole di pino di 145 x 20 mm
Cerniere
Blocchetti di assemblaggio
Scrocchetti a scatto
Viti e chiodini

Utensili
Sega circolare
Trapano
Punte per legno
Cacciavite
Punteruolo
Martello
Metro

PROGETTO E STRUTTURA

L’originalità di questo mobile da cucina consiste soprattutto nell’articolazione del tavolo a ribalta. In effetti, non è articolato all’estremità. ma a circa un quarto della sua lunghezza, e ruota sul pannello della facciata postovi sotto, appoggiando con un movimento a leva sul fondo del corpo superiore. Questa disposizione conferisce una notevole solidità e vi permette di evitare i piedini di sostegno. Tuttavia, è necessario rinforzare il pannello, che rischierebbe di flettersi o spezzarsi in caso di forti carichi: assemblate quindi due pannelli di truciolato con dei listelli di pino che formino un telaio. Due battute riportate, costituite da profili di sezione quadrata, inchiodati sui pannelli. Consentono di realizzare questa disposizione a sandwich.

In posizione chiusa, la base del pannello del tavolo poggia su un ripiano posto nel corpo inferiore mentre, in alto, il pannello è tenuto in posizione da due scrocchetti a scatto. In funzione della larghezza della cucina, potrete eventualmente ridurre la lunghezza della ribalta. che però deve sempre poggiare su circa un quarto della sua lunghezza. Le dimensioni indicate qui di fianco sono indicative e potranno essere modificate sia in altezza che in larghezza (evitate di ridurre troppo la profondità).

SCHEMA DI TAGLIO

Tutti i pannelli che costituiscono il mobile sono in truciolato nobilitato di 16 mm di spessore. Tagliateli con la sega circolare o fateli fare da un falegname. Potrete utilizzare dei pannelli a bordi impiallacciati o effettuare da voi l’impiallacciatura.

Effettuate dei tracciati precisi per ciascuno dei pezzi da assemblare. Per segare con la sega circolare, mettete la faccia a vista rivolta verso il basso. Per evitare che l’impiallacciatura si scheggi, incollate una striscia di nastro adesivo su tutta la lunghezza del tratto di taglio.

BASE

L’armadio appoggia su una base che lo isola dal pavimento, e che è costituita da tavole di pino tagliate ad angolo (potete utilizzare anche del truciolato). Il fondo del mobile è assemblato con chiodi, mentre il lato è fissato tramite blocchetti di assemblaggio.

Per fare in modo che la base non risulti antiestetica, realizzate dei tagli ad angolo alle estremità delle tavole. Assemblate, incollate e rinforzate con dei blocchetti di legno, nei quali avrete praticato dei fori guida passanti per le viti.

RIBALTA

Il tavolo è a sandwich. Due pannelli di truciolato tengono fermo un telaio di listelli di pino e dei profili, inchiodati sulla faccia interna dei pannelli, permettono di posizionare correttamente il telaio.

DIVISORI

Tutti i divisori interni, verticali od orizzontali, sono assemblati tramite blocchetti di assemblaggio. che consentono inoltre un veloce smontaggio. Posizionateli simmetricamente rispetto ai due lati.

SECONDO LATO

Posizionate il secondo lato, dopo averlo tagliato. Notate che la zona anteriore del corpo inferiore del mobile non viene utilizzata come contenitore, ma rimane vuota per consentire alla ribalta di ruotare liberamente.

MENSOLE

Tutte le mensole sono fissate tramite blocchetti di assemblaggio avvitati sui lati e sui divisoti. La ribalta è tenuta chiusa da due scrocchetti a scatto avvitati su un listello sotto la facciata.

MONTARE LE ANTE

Le cerniere ad angolo permettono di fissare le ante laterali senza intagliare i pannelli. Potrete anche utilizzare delle cerniere per elementi da cucina a molla (preferibilmente applicate in superficie), che assicureranno una chiusura automatica dei battenti.

Articoli Simili

  • Come Costruire un Telescopio
  • Come Costruire un Soppalco Sopra la Porta
  • Come Costruire un Letto con Scrivania Integrata
  • Come Costruire un Tavolo Attrezzato per la Cucina
  • Come Costruire un Mobile Modulare da Salotto
Matteo Lanza

About Matteo Lanza

Matteo Lanza è un esperto di fai da te e bricolage.
La sua passione per il fai da te lo ha spinto a condividere le sue conoscenze e competenze attraverso la pubblicazione di guide dettagliate e facili da seguire, che gli hanno permesso di acquisire una vasta base di lettori e appassionati.

Primary Sidebar

Cerca

Categorie

  • Attrezzi e Materiali per Fai da Te
  • Costruire
  • Fai da Te
  • Organizzazione
  • Riparazioni

Footer

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.