Questo mobile, facile da realizzare, vi sarà utilissimo. Potrete adattarlo esattamente alle dimensioni del vostro salotto dove farà più arredamento delle librerie componibili che si trovano in commercio.
Questo scaffale ha l’aspetto di un mobile da salotto di pregio, perchè può essere costruito in truciolare impiallacciato. in paniforte listellare, o persino in massello di legno. Il mobile può quindi essere adatto per numerosi tipi di arredamenti d’interni. I semplici principi di costruzione permettono di modificare l’organizzazione del mobile e le sue dimensioni in funzione delle vostre esigenze e dello spazio disponibile nel locale. È cosi che potrete aumentare la superficie degli scaffali per i libri oppure moltiplicare gli spazi riservati ai soprammobili o ai cassetti. Il mobile è stato concepito per accogliere diversi apparecchi che si trovano normalmente in un salotto. come lo stereo o il televisore. È previsto in pannelli di 19 mm. L’insieme della struttura è sostenuto dai due lati che poggiano su una base solida. La parte bassa del mobile è destinata agli armadietti, ai portadischi ed ai cassetti, mentre la parte superiore è riservata ai ripiani per i libri e alle vetrine per i soprammobili. L’assemblaggio dei diversi pezzi viene eseguito con perni, nottolini a boccola e blocchi di assemblaggio. Alcune parti sono avvitate. Se il mobile è in pannelli impiallacciati, i bordi devono essere rifiniti con strisce termoincollanti (si possono anche comprare dei pezzi con bordo a vista impiallacciato o scegliere del massello di legno). Il nostro modello è dotato di vetrine e i cassetti sono degli elementi che si trovano in confezioni complete. Per fare in modo che il mobile sia costruito a regola d’arte, dovete fare attenzione in particolare al progetto, alla tracciatura ed al taglio dei pezzi.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Utensili
Martello
Trapano elettrico
Punte da legno
Seghetto alternativo, sega circolare o manuale
Cacciavite
Metro a nastro
Riga
Squadra
Livella a bolla
Materiali
Pannelli in truciolare nobilitato con spessore di 19 mm
Vetro di 4 mm a bordi levigati
Listelli da 30 x 30 mm
Cassetti
Striscia di bordo termoincollante
Prodotti
Viti e chiodi
Spine in legno duro
Blocchetti di assemblaggio
Cerniera a metro
Mensoline reggipiani
Maniglie varie
Colla acetovinilica per legno
Colla per vetro
Struttura generale
Base
PARTE INFERIORE DEL MOBILE
Mettete dei chiodini senza testa sul tracciato dei due montanti, appoggiate il piano intermedio sul fondo per segnare la posizione delle spine.
Il piano intermedio poggia su delle mensoline e su due separatori verticali (assemblaggio di costa tramite spine). Questo piano deve essere stabile e orizzontale, poiché sostiene il montante centrale della parte superiore.
RIPIANI
Utilizzate la livella a bolla per verificare che la tavola sia orizzontale.
SCOMPARTI
L’anta è dotata di una cerniera a metro che si avvita su tutta la sua lunghezza.
FINITURE
I vetri delle vetrine possono essere tagliati e molati da un vetraio nelle dimensioni da voi richieste. La buona squadratura del mobile è essenziale per fare in modo che i vetri scorrano correttamente. Il frontale del cassetto è montato su un cassetto.
Cassetto
L’assemblaggio di un cassetto secondo i metodi tradizionali è abbastanza complicato, poiché occorre eseguire degli incastri a coda di rondine. La soluzione del prodotto in plastica facilita molto le cose. Il cassetto è costituito da tre lati in profilato plastico che vanno tagliati, usando un seghetto per metalli, per adattarli alle dimensioni del mobile. Questi lati si incastrano direttamente (non occorre avvitarli) su degli elementi angolari. Il fondo scorre in una scanalatura posta nella parte inferiore. Le guide sono avvitate sulle fiancate laterali del mobile e scorrono nelle scanalature dei lati del cassetto.