Le misure della cassetta per utensili devono essere tali da permettere anche la sistemazione di ferri acquistati in un secondo tempo. Generalmente saranno sufficienti le dimensioni di 13-15 cm di profondità, 45-48 cm di altezza e 60-65 cm di larghezza; in questa cassetta trovano posto anche gli utensili per la lavorazione dei metalli. Il modello illustrato nella figura 762 ha due ante incernierate, provviste internamente di traverse, e due cassetti per seghetti, viterie, chiodi, colla e minuterie varie.
Le pareti D ed i ripiani ABC sono di abete 12-15 mm. il fondo F di masonite 10 mm. In quest’ultima, pratichiamo due tagli 8x 20 mm, sopra i quali avvitiamo due piatti a finestrella per i ganci d’appoggio (fig. 763).
Iniziamo la costruzione collegando le pareti ed i ripiani. A questo scopo inchiodiamo con punte sottili i singoli pezzi dopo aver cosparso le parti a contatto con colla. Incolliamo e puntiamo pure il fondo F. Facciamo poi con punta 6 i fori per i cavicchi (profondità 3 cm circa), mettiamo un po’ di colla nei fori e sui cavicchi stessi ed inseriamo questi ultimi, Lasciamo asciugare, tagliamo le estremità sporgenti dei cavicchi (fig. 764). Abbiamo cosi potuto fare a meno dei morsetti, che altrimenti avrebbero dovuto tenere in posizione i singoli pezzi.
I due cassetti sono di legno d’abete, con pareti e fondo incollati di testa ed inchiodati con punte sottili. Possiamo suddividere gli spazi interni con altre tavolette incollate. L’altezza dei cassetti è determinata dalla distanza dei due ripiani inferiori B e C; la profondità deve essere un po’ minore di quella interna della cassetta, a causa dei pomoli sporgenti. Terminati i cassetti, tagliamo ed incolliamo le paretine di divisione E, badando che i cassetti abbiano gioco sufficiente. I pomoli possono essere acquistati nei negozi di ferramenta.
Le due ante sono costituite da telai G 12 x 30 cm, riempiti con lastre di masonite H. I telai possono essere costruiti con congiunzioni a colla e chiodi oppure a cavicchi. L’anta destra è provvista di una lista di battuta .1 che deve sporgere di 12 mm circa. Le cerniere K, larghe 12 mm, vengono incassate sia nei telai G che nelle pareti D (usare lo scalpello), affinché le ante chiuse aderiscano perfettamente alle pareti, e sono avvitate con viti a testa conica che non devono sporgere.
Per la chiusura, avvitiamo in alto ed in basso dell’anta destra due incastri a sfera L, in posizione esatta rispetto ai piattini corrispondenti M avvitati sui ripiani A e C. L’ama destra è provvista inoltre di un pomolo. Infine tagliamo le traverse (fig. 725) da incollare sul fondo e negli interni delle ante ed avvitiamo i ganci per sega da traforo e girabecchino (fig. 723). Esternamente la cassetta può essere verniciata a mordente o con vernice trasparente.