Questa pedana consente di sopraelevare l’angolo studio in una camera. Si assembla con facilità tramite viti e spine, e comprende una parte con dei piccoli scaffali.
Una pedana crea una separazione in un locale tramite una differenza di livello, senza tagliare lo spazio: sarà quindi particolarmente adatta per un angolo studio in un cameretta o per un tavolino da toilette. Dal punto di vista estetico, la pedana si adatta a locali di dimensioni medie o grandi, che riesce a strutturare senza rimpicciolire, a differenza dei divisori verticali, per quanto leggeri essi siano. La differenza di livello sarà raddoppiata da un’illuminazione particolare adatta alla destinazione della pedana. Sono previsti anche degli scaffali. di altezza ridotta, ma che rinforzano l’impressione di angolo a parte. Questa separazione verticale bassa ha una funzione decorativa e offre
anche uno spazio per sistemare libri o piccoli oggetti. La realizzazione è semplice. Rispettate lo spessore dei pezzi indicato, affinché l’insieme risulti solido e possa resistere al peso dei mobili e delle persone. In questo caso, abbiamo scelto delle tavole di pino, piuttosto costose, ma molto solide, che conferiscono un bell’aspetto finale. Potrete tuttavia optare per un pannello di truciolato per le parti nascoste. La piattaforma è realizzata con larghi listelli di parquet di pino, a bordi piatti o sagomati a scanalatura e linguetta.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Tavole di pino di 19 e 16 mm di spessore
Compensato di 4 mm
Listelli della piattaforma di 205 x 14 mm
Striscia per bordi
Spina scanalata in barra da tagliare
Colla acetovinilica
Viti a testa svasata
Chiodini a testa tonda
Stucco
Utensili
Trapano elettrico
Seghetto alternativo
Punte per trapano
Punteruolo
Martello
Squadra
Cacciavite
Pialla
Punzone
PROGETTO E STRUTTURA
Questa pedana ha un ingombro totale di 245 x 170 cm, ma potrete ovviamente adattarla in funzione della disposizione del locale e dello spazio disponibile. È realizzata interamente in tavole di pino di 16 mm di spessore. il che le conferisce una resistenza soddisfacente, ma potete anche optare per il truciolato, almeno per tutti i pezzi K, L, M che rimarranno invisibili. L’altezza è di 40 cm, il che richiede l’inserimento di un gradino. Il parquet è realizzato in listelli di pino assemblati a giunti a squadra o a scanalatura e linguetta. Poggia su un telaio di tavole assemblate tramite avvitamento. Al momento della realizzazione. verificate che gli elementi siano in squadra.
Piattaforma
A 1500 x 205 x 14 mm
8 1680 x 200 x 14 mm
C 180 x 205 x 14mm
Tavole di pino
D 610 x 200 x 19mm
E 400 x 200 x 19mm
F 600 x 200 x 19mm
G 800 x 200 x 19mm
H 564 x 200 x 19mm
I 1500 x 200 x 16mm
J 1680 x 186 x 16mm
K 1808 x 386 x 16mm
L 1500 x 386 x 16mm
M 1664 x 386 x 16mm
N 578 x 386 x 16mm
O 378 x 186 x 16mm
P 610 x 186 x 16mm
Compensato
Q 1630 x 400 x 4mm
SCHEMA DI TAGLIO
I tagli sono semplici, perché tutti i pezzi sono rettangolari. Utilizzate di preferenza un seghetto alternativo o un saracco elettrico. Tutte le tavole devono essere piallate sulle quattro facce. Segnatele per facilitare l’assemblaggio.
MONTAGGIO DEL TELAIO
Il telaio della pedana è assemblato sul pavimento, con i pezzi posti sui bordi, che devono essere perfettamente lisci e vanno quindi piallati dopo il taglio con la sega. Curate particolarmente che gli elementi siano in squadra. Il supporlo della pedana é costituito da due parti che corrispondono alla piattaforma e ai gradini. L’assemblaggio viene realizzato tramite viti per legno a testa svasata. Dovrete quindi praticare dei (ori passanti e dei fori guida con il punteruolo sui bordi. In genere, si fresano tutti i fori guida passanti per nascondere le teste.
ASSEMBLAGGIO
Risulta essere soprattutto la parte che costituisce i gradini che presenta dei problemi per l’assemblaggio. Iniziate assemblando i pezzi M, N e I. Quindi, montate J (alzata del gradino), O (pezzo di supporto del gradino, in N) ed infine P (alzata terminale). Assemblerete quindi solo le due parti della pedana.
SCAFFALI
Gli scaffali sono costruiti indipendentemente dalla pedana e prevedono quattro montanti che poggiano a terra e sui quali i ripiani sono assemblati tramite spine. Il fondo Q in compensato è inchiodato sui bordi con dei chiodini a testa tonda.
FINITURA DEL TELAIO
Finite di montare il supporto assemblando le due parti tramite avvitamento. Fissate quindi gli scaffali sulla pedana con quattro viti nel fondo. Notate che il fondo O non presenta la stessa forma degli scaffali, i 3 ripiani posti al di sopra della pedana non saranno quindi chiusi.
PIATTAFORMA E GRADINO
Se utilizzate dei listelli a scanalatura e linguetta, occorrerà togliere la linguetta del listello posto dal lato del gradino. Terminate inchiodando i pezzi sul gradino. Tutti i bordi visibili saranno rivestiti con un profilo di protezione, in pino.