In cima alla costruzione, una vaschetta riservata alle sementi, sotto, una cassetta più profonda per trapiantare le piante o rinvasarle; in basso, uno spazio per riporre gli utensili ed il materiale. Insomma, una serra pratica e funzionale, che funge contemporaneamente da mobile decorativo.
Questa serra poggia su quattro gambe che costituiscono al tempo stesso i montanti tra i quali sono installati i tre livelli. La struttura è dotata di una perfetta stabilità e lascia penetrare la luce da ogni parte. Inoltre, i lati e le ante a vetro conserveranno il calore indispensabile per la crescita delle pianticelle. Per ragioni che riguardano sia la stabilità della costruzione che le esigenze delle piante, la cassetta per la semina è situata nella parte alta della serra, perché è più leggera (contiene meno terra) e questa sistemazione consente anche di ricevere il massimo della luce. La cassetta per rinvasare o trapiantare, invece, è montata nel settore inferiore, perché pesa di più (il volume di terra è superiore) e contribuirà a stabilizzare tutta la costruzione. Infine, un cassetto vi sarà utile per riporre gli utensili.
Indice
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Listelli di 45 x 45 mm
Listelli di 20 x 60 mm
Compensato di 12 mm
Bacchetta a quarto di cerchio
2 cerniere
Ganci di chiusura
Cerniera a compasso
Carta vetrata
Spine
Viti per legno
Mastice
Utensili
Riga metallica
Seghetto alternativo
Sega a dorso
Cassetta per ugnatura
Pialla
Trapano
Cacciavite
Martello
Mazzuolo
STRUTTURA GENERALE
Malgrado un aspetto molto compatto, questa serra offre molteplici possibilità di accesso ai diversi settori di coltura o contenitori. L’idea della vaschetta superiore a cassetto e dello scaffale inferiore, l’anta centrale a ribalta e il telaio articolato consentono di ottenere una buona aerazione e di tenere semi e pianticelle, il tutto in un mobile che, con le ante chiuse, ha un bell’aspetto ed è poco ingombrante. Con circa 1,20 m di altezza nella parte anteriore (1,50 m sul retro), 1.05 m di larghezza e 0,60 m di profondità, questa serra potrà essere sistemata anche su un balcone, in ogni caso. prevedete uno spazio sufficiente per accedervi.
SCHEMA DI TAGLIO
LATI
I due lati sono costituiti da montanti e traverse assemblati tramite spine. Curate i tagli, lavorando con una sega a dorso ed una cassetta per ugnatura: praticate quindi i forai necessari per l’inserimento delle spine. Verificate la simmetria dei due elementi prima di proseguire nel lavoro.
TELAIO
La struttura di base della serra si ottiene assemblando tramite spine i due lati con i listelli distanziatori C. È indispensabile che questi ultimi siano esattamente della stessa lunghezza. Realizzate l’assemblaggio usando il mazzuolo o il martello (in questo caso interponete una zeppa).
CASSETTA
Il fondo S é tagliato (15 mm) negli angoli (vedi schema di taglio nella pagina a fianco), per potere essere montato sulle traverse e i listelli distanziatoti. M ogni lato è quindi necessario praticare una scanalatura nella quale possono essere montati i pezzi laterali P.
CASSETTI
Prendete dei punti di riferimento precisi prima di praticare i fori necessari al passaggio delle viti per l’assemblaggio, perchè queste devono penetrare ben diritte nei bordi. Abbiate anche la precauzione di praticare qua!-che foro per il drenaggio nel fondo del cassetto superiore per permettere lo smaltimento dell’acqua d’innaffiatura.
ANTE
I telai del coperchio e della ribalta sono assemblati tramite incollatura e avvitamento dopo aver intagliato le estremità a metà legno. Sono articolati tramite cerniere, la cui posa richiede l’intaglio dell’infisso e del battente dell’anta.
POSA DEI VETRI
I vetri, che farete tagliare da un vetraio, sono posati nelle scanalature nelle quali sono tenuti in posizione tramite bacchette a quarto di cerchio di 10 x 10 mm inchiodate (chiodini senza testa). In fase di finitura, passate sul legno un prodotto di protezione, fungicida e insetticida.